Attività clinica

Lavoro come psicoterapeuta, musicoterapeuta e conduttore di gruppi di sviluppo personale sia privatamente che in ambiti istituzionali.
Il mio orientamento teorico unisce in una sintesi organica elementi di matrice fenomenologica e psicodinamica; nel mio approccio è inoltre presente una grande attenzione ai linguaggi espressivi.

Psicoterapia
Nel lavoro psicoterapico propongo sedute individuali. Le forme di sofferenza trattate più frequentemente sono disturbi della sfera affettiva, stati depressivi, disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, stati ossessivo - compulsivi.

Musicoterapia



In ambito musicoterapico lavoro sia individualmente che con gruppi.
I disturbi trattati più spesso sono: autismo, sindrome di down e, più in generale, quelli attinenti alla sfera della disabilità cognitiva, psichica, relazionale, motoria.
Ho esperienza nel sostegno di pazienti oncologici e con malati terminali.

I Gruppi
Negli ultimi quindici anni ho svolto un'intensa attività con gruppi di 'sviluppo personale'. Si tratta di un lavoro rivolto a persone che desiderano approfondire la conoscenza di sé. Il nostro modo di metterci in relazione con gli altri (relazione interpersonale) è direttamente connesso al modo che abbiamo di metterci in relazione con noi stessi (relazione intrapsichica). Migliorare il livello della consapevolezza di sé aiuta a star meglio con se stessi e con gli altri; tale obiettivo può essere utilmente perseguito con un lavoro che unisca l'impiego di linguaggi espressivi (musica, movimento, cinema, espressività grafico-pittorica, scrittura di storie) con il confronto all'interno della dimensione del gruppo.